Associazione Amici dei Fratelli Corrà

Associazione “Amici dei Fratelli Corrà”    

L’Associazione “Amici dei Fratelli Corrà” si è costituita nel 1995, ad opera di 63 soci fondatori, su iniziativa dell’ispiratore dell’Associazione e suo primo Presidente, l’Avv. Fabio Spaziani, scomparso il 15 novembre 1997, di cui l’Associazione ricorda ogni anno l’anniversario della morte. Fabio Spaziani, amico fraterno dei fratelli Flavio e Gedeone Corrà (sua sorella Iside era la fidanzata di Flavio Corrà) e testimone dell’ardente  fede e carità da essi sempre manifestate in tutta la loro giovane vita fino all’ora del martirio, condivise con loro gli ideali e la fervente attività antifascista  in seno al CLN, Comitato di Liberazione Nazionale, sezione Isolana, di cui era Presidente il padre, Avv. Gracco Spaziani, deportato e ucciso nel campo di concentramento di Mauthausen, Austria, nel 1945. 

Scopo dell’Associazione era promuovere  l’avvio della causa di beatificazione e canonizzazione dei due fratelli Corrà, in virtù del loro ruolo di “testimoni di Cristo e della Patria”, vissuto in maniera eroica ed esemplare. A tal fine l’Associazione, che si finanzia con il contributo di soci e di donatori, si è avvalsa di testimonianze storiche di amici, conoscenti, nonché dei familiari dei due giovani, primo fra tutti Mons. Sennen Corrà, fratello di Flavio e Gedeone, già Vescovo di Chioggia e Pordenone  e,  negli ultimi anni di vita, Vescovo emerito in Pordenone, dove  riposa in pace.  Primo assistente ecclesiastico dell’Associazione “Amici dei Fratelli Corrà” fu Mons. Angelo Boscarini, già curato nella parrocchia di Isola della Scala e direttore spirituale dei due fratelli. Don Angelo, spentosi nel 2013, rimane una delle figure care all’Associazione.

Il 14 settembre 2000 l’allora Vescovo di Verona, Padre Flavio Roberto Carraro, apre ufficialmente i due processi diocesani di beatificazione e li chiuderà sabato 17 maggio 2003, con la proclamazione dei Fratelli Corrà  “Servi di Dio”, con una solenne celebrazione eucaristica nella nostra Chiesa Abaziale. Tutta la documentazione dei due processi, catalogata e sigillata, viene quindi consegnata personalmente, tramite viaggio a Roma, alla Congregazione Vaticana per le Cause dei Santi, per la parte del percorso di propria competenza. Nel maggio 2006 i due fratelli sono scelti quali laici “Testimoni di Cristo Risorto” per rappresentare il Triveneto nel Convegno Ecclesiale dei Vescovi italiani, svoltosi a Verona nel mese di ottobre dello stesso anno,  in occasione della visita di Papa Benedetto XVI.

Al primo Presidente Fabio Spaziani è succeduto Pasquale Ferrarini, che rimane un’altra figura cardine, insieme al compianto Vice Presidente Vittorino Stanzial, della vita e delle opere svolte dall’Associazione.                                                      

Sotto la guida dell’attuale Presidente dell’Associazione,  Diego Zarantonello,  succeduto al compianto Pasquale Ferrarini, scomparso nel 2021, che ha deciso, nel 2007, di ritirarsi dall’attività e di  passare il testimone pur restando  vicino spiritualmente alla causa di beatificazione dei cari amici Flavio e Gedeone,  l’Associazione ha compiuto altri passi avanti nell’attività. In questi ultimi tempi, emanati dalla Congregazione vaticana i decreti per la validità degli atti, l’Associazione è stata al lavoro per la stesura della “positio”, da sottoporre, una volta ultimata, all’esame della Commissione dei Cardinali per il verdetto definitivo.

L’Associazione si avvale della figura di un Padre Postulatore per la presentazione e la perorazione della causa di beatificazione, con cui vengono intrattenuti costanti rapporti.

L’associazione si avvale dell’assistenza e collaborazione dello Studio Lumen Christi in Roma, Studio Associato di collaborazione per la postulazione cause dei Santi.

L’Associazione nel corso della propria attività ha organizzato momenti di aggregazione e viaggi culturali, come alcuni Viaggi della Memoria a Mauthausen, Austria, e a Flossenbürg, Germania, località che ospitava il campo nazista in cui i Fratelli Corrà hanno trovato la persecuzione e la morte.

L’Associazione promuove inoltre conferenze e momenti di divulgazione al pubblico sulla figura dei Fratelli Flavio e Gedeone  Corrà e sul sacrificio delle loro giovani  vite sullo sfondo del  secondo conflitto mondiale,  al fine di accrescere la devozione verso i due giovani “Servi di Dio” e incoraggiare momenti di preghiera di intercessione per la causa di beatificazione.

“La strada verso la beatificazione e la canonizzazione è un lungo percorso, è una causa che richiede tempo, lavoro, risorse, preghiere,  attesa,  ma  noi  “Amici dei Fratelli Corrà” confidiamo sempre di  vedere  realizzato il nostro desiderio,  unendo i nostri sforzi come sempre  fatto e confidando anche nelle nuove generazioni che, comprendendo l’importanza dell’opera, vogliano unirsi all’Associazione e portare avanti questo obiettivo nel tempo auspicandone la realizzazione.  Noi lo crediamo possibile

Diego Zarantonello         

Presidente                                   

   

CONTATTI

Associazione Amici dei Fratelli Flavio e Gedeone Corrà

Presidente : Diego Zarantonello

Vice Presidente: Maria Spaziani

Consulente biografica e documentale: Suor Raffaella Mantovanelli

Sede Legale: Via I Maggio 59/b

37063 Isola della Scala (VR)

Contatti: 333 1859958       348 8450697

amicifratellicorra@libero.it